Brioche con lo zucchero su pietra refrattaria
Un’idea per colazioni e merende golose? La ricetta delle Brioche con lo zucchero, cotte sulla pietra refrattaria.
Qui da noi non c’è bambino che non abbia portato a scuola questi morbidissimi panini al latte e mangiati durante la ricreazione. Era uno spargimento di zucchero assicurato! Nella loro semplicità, sono davvero buonissime. Senza dubbio migliori di tante merende confezionate.
Si possono realizzare di varie forme: come le tradizionali brioche con il tuppo, treccine o panini rotondi. Sono tutte facilissime da fare e in poche ore potrete anche voi sfornare le brioche con lo zucchero.
Come tante altre preparazioni tipiche, anche queste brioche vengono fatte con lo strutto: questo conferisce all’impasto maggiore morbidezza, ma è possibile sostituirlo con il burro o con l’olio di semi.
Con questa ricetta realizzeremo 9 brioche con lo zucchero e ci aiuterà la pietra refrattaria a mantenere la morbidezza e a cuocerle in modo perfetto.
Ti piacerebbe acquistare la pietra refrattaria ma non sai quale scegliere? Allora guarda tra le recensioni. Troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.
Ingredienti
- Farina 00/0 W300 500 gr (oppure 350 gr Manitoba e 150 gr 00 debole)
- Latte 300 gr
- Strutto o Burro 60 gr (Olio di semi 50 gr)
- Zucchero 80 gr
- Lievito di birra fresco 10 gr (LdB secco 3 gr)
- Miele un cucchiaio
- Sale 7 gr
Per la finitura
- Latte q.b.
- Acqua q.b.
- Zucchero q.b.
Procedimento
Se avete il Bimby inserite il latte, il lievito sbriciolato, lo zucchero, il miele e azionate 30 secondi a velocità 4; aggiungete le farine, lo strutto, il sale e impastate 3 minuti a velocità Spiga.
Se avete la planetaria mettete nella ciotola le farine, il lievito spezzettato, lo zucchero, il miele, lo strutto a pezzi e azionate a velocità bassa. Versate il latte e passate a velocità due; quando l’impasto sembrerà più incordato aggiungete il sale e aumentate la velocità. Continuate finché non si staccherà dalle pareti, dal fondo della ciotola e si aggrapperà al gancio. Se la planetaria ha difficoltà ad incordare e surriscalda l’impasto fate una pausa di 5/10 minuti e raccoglietelo con una leccapentole dalle pareti. L’impasto sarà pronto quando il suo aspetto sarà liscio e omogeneo.
Ricomponete l’impasto e trasferitelo in una ciotola unta con del burro, coperta da pellicola o coperchio. Riponetelo nel forno con luce accesa fino a che avrà raddoppiato il volume, quindi circa 2 ore a 28°. Oppure se preferite a temperatura ambiente, ovviamente ci impiegherà più tempo.
Se non riuscite mai a capire quanto sta lievitando il vostro impasto, con un contenitore graduato come questo potrete subito vedere a che punto è arrivata la lievitazione
Formatura delle Brioche con lo zucchero
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, fatelo scivolare sul piano di lavoro e staccate con un tarocco o un coltello ben affilato 9 pezzi da circa 100 gr: se volete realizzare le brioche con il tuppo una parte da 80 gr e l’altra, “il tuppo”, da 20 gr.
Entrambi i pezzi richiudeteli come un fagottino, capovolgeteli con la chiusura verso il basso, fateli ruotare tra le vostre mani e strisciare sul piano fino a che la superficie non sarà liscia. Schiacciate al centro con due dita la palla più grande, allargate leggermente e inserite il tuppo.
Se invece preferite la forma a treccina prendete il panetto e arrotolatelo su se stesso, poi con i palmi delle mani strofinate e create un cordoncino. Attorcigliate le due estremità, formando la treccina e pressate la chiusura.
Trasferite la brioche su uno o due fogli di carta forno, tagliati a misura della pietra refrattaria, e continuate in questo modo con il resto dell’impasto. Ricordate di distanziare le brioche tra di loro.
Coprite con la pellicola, fate attenzione che non entri aria, e mettetele a lievitare o un’ora nel forno con la luce accesa, o a temperatura ambiente per circa due ore. Le brioche devono essere visibilmente gonfie.
Questa pala per pizza in legno naturale è la migliore per infornare con facilità panini, focacce e grandi forme di pane sulla pietra refrattaria perché è larga quanto la pietra e permette di posizionare tutte le brioche in una sola volta
Cottura delle Brioche con lo zucchero su pietra refrattaria
Tirate fuori le brioche dal forno, inserite la pietra refrattaria sulla griglia, a metà del forno, e fate scaldare bene a 180 gradi per 25/30 minuti. Quando il forno sarà pronto, spennellate le brioche con del latte.
Spostate la carta forno sulla pala, fatela scivolare sulla pietra, e cuocete per circa 10/15 minuti. Dovranno essere chiare ai lati e in cima non troppo dorate per non perdere la loro morbidezza.
L’ideale sarebbe dividerle in due infornate, in modo tale che abbiano abbastanza spazio tra loro per crescere e cuocere in modo omogeneo. In alternativa ruotatele a metà cottura.
Se non avete la pietra refrattaria cuocete sulla teglia, a metà del forno, a 170 gradi per 20 minuti circa. Controllate la cottura, per non rischiare di bruciarle, poiché ogni forno cuoce in maniera differente.
Una volta sfornate lasciate raffreddare giusto qualche minuto per non bruciarvi e, ancora calde, spennellatele con l’acqua o latte, poi passatele su un piatto con dello zucchero semolato, facendolo aderire bene.
Ricoprite con lo zucchero solo le brioche che volete consumare subito o al massimo in giorno dopo. Se volete congelarle sarebbe meglio evitare e metterlo solo sul momento.
Adesso siete pronti per golosissime merende e spuntini.
Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram.