Focaccia con yogurt greco a lunga lievitazione

Le focacce si sa, sono favolose e vorreste non finissero mai. Quella morbidezza al morso che termina con il crunch della base, sono il loro tratto distintivo. Unite alla superficie bella unta, con origano e il sale ovviamente. Se volete provare una focaccia con ingredienti diversi dal solito, ma con il classico sapore, la focaccia con lo yogurt greco è quella che fa per voi.focaccia con yogurt greco a lunga lievitazione

Dopo la ricetta della focaccia semplice e delle strepitose focaccine con il formaggio spalmabile, mi sono messa in testa di fare una focaccia con lo yogurt greco. Magari con poco lievito e con una lunga lievitazione in frigo. Ci sono voluti un paio di tentativi ma finalmente sono riuscita a preparare la focaccia super soffice che avevo immaginato.

E quindi eccola qua.

Se vi state chiedendo che sapore ha questa focaccia con lo yogurt greco vi rispondo subito che sa di focaccia. Semplice e buonissima. Lo yogurt rende la mollica ancora più morbida ma non influenza il gusto.

—> Una focaccia sfiziosa per colazione e merenda? Prova la ricetta della focaccia dolce

Come per tutte le focacce, anche qui ho cotto poggiando la teglia sulla pietra refrattaria per migliorarne la cottura e renderla uniforme. Base croccante e mollica soffice, come ho detto, senza che si asciughi troppo la superficie in forno.

Le dosi di questa focaccia con lo yogurt greco a lunga lievitazione sono per una teglia 35 x 28 cm, quindi qualche centimetro più piccola della pietra refrattaria. Questo vi permetterà di metterla sopra la pietra senza problemi e sarà tutta a contatto.

—> Non conosci a cosa serve la pietra refrattaria? Te lo spiego subito nell’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla”.

Ingredienti

  • Farina 0 w300 450 gr (oppure 300 gr Manitoba e 150 gr 00 debole)
  • Acqua fredda 230 gr
  • Malto/ Miele 4 gr
  • Lievito di birra fresco 2 gr (LdB secco 1 gr)
  • Yogurt greco 100 gr
  • Sale 10 gr
  • Olio Extra vergine d’oliva 15 gr

Per l’emulsione

  • Acqua 30 gr
  • Olio Extra vergine d’oliva 15 gr
  • Sale 4 gr

Procedimento

Se avete il Bimby mettete nel boccale l’acqua, il lievito spezzettato, il malto o il miele e azionate 30 secondi a velocità 2; aggiungete la farina e lo yogurt greco 2 minuti a velocità 4, infine sale e olio altri 2 minuti a velocità Spiga.

Se avete la planetaria mettete nella ciotola la farina, il lievito spezzettato, il malto o il miele, l’acqua e iniziate a mescolare con la foglia; dopo qualche minuto aggiungete lo yogurt greco. Continuate finché non inizierà a formarsi l’impasto, a questo punto sostituite la foglia con il gancio e mettete il sale. Aumentate la velocità e dopo qualche minuto versate l’olio a filo, pian piano. L’impasto sarà pronto quando si aggrapperà al gancio, staccandosi completamente dal fondo e dalle pareti. Deve essere liscio e non appiccicoso.

Ricomponete l’impasto e mettetelo in un contenitore unto con dell’olio dai bordi alti e dritti, coperto da pellicola o coperchio.

Dopo 30 minuti fate una piega in ciotola portando i lembi dal lato opposto. Fate questa operazione per tutta la circonferenza.pieghe impasto focaccia

Dopo altri 45 minuti, segnate il punto iniziale dell”impasto e il suo raddoppio e, con il contenitore ben chiuso e sigillato, mettete in frigo fino a 12 ore dopo o il mattino successivo.

lievitazione focaccia

Preparazione della focaccia con yogurt greco a lunga lievitazione

Trascorsa la lievitazione in frigo, se non avrà raddoppiato il suo volume, tirate fuori e aspettate che raddoppi, altrimenti fate acclimatare 30 minuti e poi rovesciate l’impasto sulla teglia ben oliata.

Allargatelo, stirandolo da sotto e con delicatezza da sopra, fino a coprire tutto lo spazio. Se dovesse ritirarsi aspettate 15 minuti e continuate. Chiudete con la pellicola e lasciate lievitare un’ora e mezzo/due ore di inverno, o un’ora con temperatura ambiente più alta.stesura focaccia con yogurt greco

Dopo questa lievitazione preparate l’emulsione: unite acqua, olio e sale e mescolateli con vigore. Versate il composto sulla focaccia, distribuendolo uniformemente e procedete a fare i buchi, con indice, medio e anulare, su tutta la superficie.

buchi focaccia lunga lievitazione

Potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono come pomodoro, cipolla o patate. Coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare gli ultimi 30 minuti.

Cottura della focaccia a lunga lievitazione

Inserite la pietra refrattaria sulla griglia, nella penultima guida del forno e fate riscaldare alla massima temperatura.

Distribuite sopra i granelli di sale grosso e rosmarino o origano a piacere.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, e la focaccia avrà terminato anche l’ultima lievitazione, infornate la teglia a 240° per 25 minuti o fino alla doratura che preferite. Se dopo i primi quindici minuti la base dovesse risultare già ben cotta, spostate la teglia sul ripiano più alto e proseguite fino a doratura.focaccia cotta su pietra refrattaria

Acquista la tua pietra refrattaria su Amazon 

—>Ti piacerebbe acquistare la pietra refrattaria per cuocere al meglio pizza, pane e tanti altri lievitati, ma non sai quale modello scegliere? Allora non perdere l’articolo su quale pietra refrattaria scegliere e dai pure un’occhiata alla sezione recensioni dove troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.

Se non avete la pietra refrattaria infornate sulla penultima guida in basso a 220° per 30 minuti, o fino a doratura. Controllate la base dopo i primi 15 minuti, se dovesse risultare già abbastanza cotta spostate la teglia più in alto e proseguite, abbassando la temperatura a 200°. In alternativa fate dorare con il grill.

I tempi e le temperature possono variare poiché ogni forno cuoce in maniera differente, quindi fate attenzione quando preparate la focaccia.

Una volta pronta questa focaccia con yogurt greco a lunga lievitazione, sfornate e lasciate intiepidire. Se la superficie dovesse essere troppo asciutta, spennatela con altro olio.

alveolatura focaccia con yogurt greco a lunga lievitazione

Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *