Focaccia di patate lesse
Focaccia di patate lesse: buona e veloce
Tutte le focacce sono squisite, ma la focaccia con le patate lesse sicuramente rientra di diritto nella top ten delle più buone. Il contrasto tra la sofficità della mollica, grazie alle patate nell’impasto, la crosticina croccante della base, unita al pomodoro e all’origano, la rende una delle più gustose.
Questa ricetta ricorda la focaccia pugliese ma non è proprio uguale, anche se ha alcuni elementi in comune. Chi è andato in Puglia e l’ha assaggiata potrà confermare, ma vi assicuro che è una perfetta focaccia da fare in casa velocemente, perché non necessita di una lunga lievitazione, ed è anche molto facile da realizzare.
Voi preparate del buon olio, dei pomodori saporiti e al resto ci penserò io.
La quantità di patate da mettere in questo impasto non è tantissima, basterà una patata piccola. Dovrà essere bollita intera con la buccia e poi schiacciata, anche solo con una forchetta. Una volta tiepida potrete preparare la focaccia. Non ci vorrà molto tempo, ma se non avete fretta il mio consiglio è sempre quello di ridurre il lievito e allungare la lievitazione.
—> Se invece vuoi assaggiare un’altra veloce focaccia con le patate, ma stavolta crude, guarda la “Focaccia di Nino”.
Come per tutte le focacce, anche qui ho cotto poggiando la teglia sulla pietra refrattaria per migliorarne la cottura, lo sviluppo e renderla dorata in modo uniforme. Base croccante e mollica morbida, come ho detto, senza che si asciughi troppo la superficie della focaccia in forno. Il risultato vi sorprenderà.
—> Non conosci a cosa serve la pietra refrattaria? Te lo spiego subito nell’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla”.
Le dosi di questa focaccia con le patate lesse nell’impasto sono per una teglia rotonda del diametro di 24 cm o una teglia rettangolare medio-piccola. Se invece raddoppiate la quantità andrà bene per una teglia 40×30 cm.
—> Una focaccia da fare con calma la sera prima e con un ingrediente insolito? Prova la “Focaccia con lo yogurt greco”.
Ingredienti
- Farina 0 150 gr (W300 o Manitoba)
- Semola rimacinata di grano duro 150 gr
- Acqua 150 gr
- Patata piccola lessa 80 gr
- Lievito di birra fresco 6 gr
- Malto/ Miele 3 gr
- Sale 8 gr
- Olio Extra vergine d’oliva 10 gr
Per farcire
- Pomodorini q.b.
- Olio Extra vergine d’oliva q.b.
- Origano q.b.
- Sale grosso q.b.
Procedimento
In un pentolino bollite la patata fin quando, bucandola con la forchetta, sarà tenera e cotta. Scolatela, togliete la buccia e schiacciatela con la forchetta rendendola una purea. Non dovranno rimanere parti dure. Non appena si sarà intiepidita iniziate l’impasto.
Se avete il Bimby mettete nel boccale l’acqua con il lievito sciolto, il malto o il miele, la patata schiacciata e azionate 30 secondi a velocità 3; aggiungete le farine, il sale e l’olio 3 minuti a velocità Spiga.
Se avete la planetaria mettete nella ciotola le farine, il malto o il miele, la patata schiacciata e il lievito sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare. Continuate finché non comincerà a formarsi l’impasto, a questo punto mettete il sale e aumentate la velocità. Dopo qualche minuto versate l’olio a filo, pian piano e continuate per altri 10/15 minuti fin quando prenderà consistenza e si staccherà dalla ciotola. L’impasto rimarrà morbido e un po’ appiccicoso.
Ricomponete l’impasto e mettetelo in una ciotola con i bordi alti e dritti unta con dell’olio, coperta da pellicola o coperchio. Segnate dove arriva l’impasto e il suo raddoppio e fatelo lievitare fino a quel punto. Nel forno con la luce accesa un’ora e mezzo.
Se volete dopo 30 minuti, con le dita leggermente bagnate, fate dei giri di pieghe in ciotola portando i lembi dell’impasto dal lato opposto. Fate questa operazione per tutta la circonferenza.
Preparazione della focaccia con le patate lesse
Quando la prima lievitazione sarà conclusa, versate un paio di cucchiai di olio sulla teglia e rovesciate l’impasto, poi capovolgetelo in modo da lavorare sulla parte che prima toccava la teglia.
Allargate delicatamente, con le mani oleate, fino a coprire tutta la superficie; chiudete poi con la pellicola e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Il tempo dipenderà dalla vostra temperatura ambiente, nel forno con la luce accesa circa un’ora.
Cottura della focaccia di patate
Inserite la pietra refrattaria sulla griglia, nella penultima guida del forno e fate riscaldare alla massima temperatura.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura e la focaccia avrà terminato anche l’ultima lievitazione, tagliate a metà i pomodorini e versate il succo sulla superfice. Metteteli poi nell’impasto con una piccola pressione per farli aderire, distribuite il sale grosso e l’origano su tutta la focaccia e abbondante olio.
Infornate la teglia sulla pietra refrattaria a 240° per 25 minuti. Se dopo i primi quindici minuti la base dovesse risultare già ben cotta, spostate la teglia sul ripiano più alto e proseguite fino a doratura.
Se non avete la pietra refrattaria infornate la focaccia di patate sulla penultima guida in basso a 220° per 30 minuti, o fino a doratura. Controllate la base dopo i primi 15 minuti, se dovesse risultare già abbastanza cotta spostate la teglia più in alto e proseguite, abbassando la temperatura a 200°. In alternativa fate dorare con il grill.
I tempi e le temperature possono variare poiché ogni forno cuoce in maniera differente, quindi fate attenzione quando preparate la focaccia.
—>Ti piacerebbe acquistare la pietra refrattaria per cuocere in modo perfetto pizza, pane e tanti altri lievitati, ma non sai quale scegliere? Allora guarda nella sezione recensioni dove troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.
Quando la focaccia avrà raggiunto la giusta doratura sfornatela e dopo qualche minuto estraetela dalla teglia, facendola raffreddare su una gratella.
Potete gustarla sia tiepida che fredda e quella che avanza potete congelarla già a fette negli appositi sacchetti per alimenti, per averla sempre a disposizione quando serve.
Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram.