I 6 accessori indispensabili per fornetto e pietra refrattaria
I 6 accessori indispensabili per fornetto e pietra refrattaria
Quali sono i 6 accessori indispensabili per il fornetto e la pietra refrattaria? Cosa serve per iniziare ad utilizzarli?
Lo sapete bene: avere gli strumenti giusti rende la vita molto più facile e ci aiuta a cucinare ottimi lievitati sul fornetto e sulla pietra.
Se vi state approcciando per la prima volta a questi due tipi di cottura e volete partire da subito preparati, per non avere sorprese in seguito, continuate la lettura di questo articolo e scoprirete di quali semplici utensili avete bisogno.
E’ probabile che abbiate già a casa alcuni di questi accessori, o almeno qualcosa di molto simile che è possibile adattare, ma se così non fosse createvi un corredo di attrezzi che semplificherà il trasporto, la gestione degli impasti e la pulizia della pietra.
–> Come stendere e mettere in modo facile la pizza sul fornetto e sulla pietra refrattaria: ecco i due tutorial.
Andiamo ora a vederli nel dettaglio.
Palette per pizza
Le palette per pizza sono due mezzelune in legno o in acciaio inox con l’impugnatura ai lati per agevolare le manovre. Sono solitamente incluse con il fornetto, infatti se unite raggiungono il diametro ideale che deve avere l’impasto per cuocere al meglio sulla pietra del fornetto.
Sono indispensabili perché, con una leggera spolverata di farina, permettono di far scivolare il disco di pizza o il pane direttamente sulla superficie di cottura.
Possono essere usate anche per la pietra refrattaria da forno, ma in realtà nascono appositamente per infornare la pizza nei fornetti a conchiglia.
Pala
La pala la conosciamo tutti, fa pensare subito alla pizzeria. Anche questa può essere in legno o in alluminio. In commercio si trova di forma rettangolare o rotonda e con il manico di diverse lunghezze. Scegliete in base alle vostre esigenze. Alcune volte è compresa nella confezione insieme alla pietra refrattaria.
La pala è assolutamente necessaria per mettere gli impasti sulla pietra evitando spiacevoli inconvenienti. Ha i suoi vantaggi anche per il fornetto per pizza: infatti tenendola con una mano, con l’altra si potrà alzare il coperchio lo spazio necessario per inserire l’impasto, riducendo al minimo la perdita di calore della pietra. Utilizzando invece le palette bisognerà aprire in anticipo il coperchio e poi depositare l’impasto, di conseguenza il tempo che starà aperto sarà maggiore e la pietra si raffredderà molto di più.
—> Indeciso su quale pala acquistare per la tua pietra refrattaria o per il tuo fornetto? Allora la guida sulle pale fa al caso tuo
Spatola
La spatola è un accessorio molto interessante perché ci aiuta a girare l’impasto per uniformarne la cottura, per sollevarlo e controllare la base oppure ad estrarlo dal forno quando è pronto.
Molto probabilmente l’avete già a casa, anche se di forma diversa, l’importante è che sia abbastanza lunga e in acciaio. Vi sconsiglio quelle in silicone perché potrebbero sciogliersi.
Raschietto
Il raschietto o tarocco è un altro accessorio fondamentale e multiuso infatti lo possiamo utilizzare per stagliare i panetti (quando dall’unico impasto tagliamo le singole porzioni), per girare e controllare la pizza e per raschiare delicatamente i residui dei condimenti che si depositano sulla pietra, sia quella da forno che quella del fornetto.
Pennellino
Il pennello ci serve per rimuovere la farina che si deposita sulla pietra quando inforniamo. Mi riferisco a quella utilizzata per far scivolare il disco di pasta dalla pala, ma anche alla semola sulla quale allarghiamo il panetto e che rimane il più delle volte un po’ appiccicata all’impasto.
E’ sempre bene passare rapidamente il pennellino tra un’infornata e l’altra per togliere i residui di farina bruciati e non ritrovarli attaccati alla pizza successiva. L’ideale sarebbe un pennellino con le setole morbide e naturali, va bene anche da pittore.
Spugnetta
La spugnetta è ottima per detergere la pietra refrattaria una volta raffreddata del tutto. Deve essere ben strizzata e con una passata andremo a pulire gli ultimi residui. Non bisogna utilizzare detersivi.
Guarda la guida sulla pulizia della pietra refrattaria per farla in modo corretto.
Pirometro
Il pirometro è un termometro laser a infrarossi che misura la temperatura delle superfici e può arrivare fino a 500 gradi.
Non è un accessorio indispensabile, ma lo diventa per chi modifica il fornetto e deve tenere sotto controllo la temperatura durante la cottura.
Per tutti gli altri è utile per verificare a quanti gradi è la pietra nel momento di infornare. Forse non lo sapete ma tra una pizza e l’altra, con le aperture dello sportello del forno o del coperchio e con la cottura della pizza precedente, è naturale che la pietra refrattaria si raffreddi e questo comporta tempi più lunghi di cottura e sviluppi non ottimali.
Quindi sarà il termometro ad aiutarci a stabilire quando infornare, rendendo la cottura perfetta.
Io utilizzo il termometro laser anche per controllare la temperatura degli impasti in planetaria, per non rischiare di surriscaldarli, e quella dell’acqua se mi serve a determinati gradi ad esempio per la biga.
Quindi sì, il pirometro per alcuni potrebbe essere superfluo. Io invece non ne posso fare più a meno.
Ed ecco la lista degli accessori che vi aiuteranno con la pietra refrattaria e con il fornetto, utili anche a non ustionarvi! Spero che vi sia utile.
Per rimanere sempre aggiornato e per contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram