Recensione fornetto “Vulcano Pizza Maker” Ikohs
Recensione fornetto “Vulcano Pizza Maker” Ikohs
Recensione fornetto “Vulcano Pizza Maker” Ikohs: chi non ce l’ha non lo può sapere, ma quante volte noi utilizzatori del fornetto abbiamo desiderato di poter sbirciare la cottura della nostra pizza senza dover alzare il coperchio? Bene, la Ikohs Create, azienda di elettrodomestici, ci viene in soccorso con il suo “Vulcano Pizza Maker”.
Caratteristiche
-
- Colore: rosso/ nero
- Dimensioni: 35 x 35 x 19 cm
- Peso: 5100 gr
- Materiale: acciaio
- Potenza: 1200 watt
- Temperatura max: 350°C
Com’è fatto il Vulcano Pizza Maker
Con un design dalle linee morbide, anche il fornetto Vulcano Pizza Maker Ikohs riprende la classica forma a conchiglia, con la possibilità di scegliere tra due colorazioni: nero e rosso.
La sua peculiarità è senza dubbio la presenza sul coperchio di un oblò in vetro termoresistente che permette di controllare lo stato di avanzamento della cottura. Si evitano in questo modo inutili aperture del fornetto, con la conseguente dispersione di calore.
Sempre sul coperchio troviamo due maniglie, per aprire e chiudere senza il rischio di scottarsi. E’ presente un timer che va da 0 a 15 minuti, con step di 5 minuti, e il termostato per la regolazione della temperatura a cinque livelli di potenza, dove 5 è il massimo di 350°C.
Il fornetto Vulcano possiede due resistenze ad “omega”, poste una sulla calotta e una sotto la pietra. Un’altra sua particolarità è la pietra removibile, grazie a due manici laterali, così da poterla spostare e pulire più facilmente. Il materiale refrattario di cui è composta regge cotture ad altissime temperature, assorbe il calore e lo trasmette direttamente agli alimenti grazie al contatto. Il diametro di questa base è di 31 cm.
All’interno della confezione si trovano il fornetto elettrico e le istruzioni. Non sono presenti accessori.
Come si usa il fornetto per pizza della Ikohs
Passiamo a come si usa il fornetto Vulcano Pizza Maker Ikohs.
Per fare una pizza con questo fornetto ruotiamo la manopola a temperatura 4 e facciamo riscaldare una decina di minuti.
Nel frattempo stendiamo l’impasto della pizza, mantenendoci su un diametro di 28 cm massimo, e trasferiamolo sulle palette o la pala. Se non avete questi accessori, usate una superficie piana cosparsa di farina di semola che vi permetterà di far scivolare la pizza sulla pietra. Vi consiglio, per evitare pasticci, di acquistare la pala o le palette il prima possibile.
—> Sai che per usare in modo facile il fornetto servono alcuni utensili? Guarda l’articolo sugli accessori indispensabili per scoprire quali hai già in casa e quali invece ti mancano.
A fornetto preriscaldato, condite la pizza e trasferitela sulla pietra refrattaria. Passate ora a temperatura 5. In questo modo le resistenze non si spegneranno durante la cottura. Puntate un timer per regolarvi.
A metà del tempo, ruotate la pizza per rendere uniforme la cottura. Indicativamente i tempi andranno dai 5 agli 8 minuti. La differenza sta nello spessore dell’impasto, nel tipo di impasto e di condimenti più o meno umidi che utilizzerete. Con un po’ di prove troverete il setup ideale per voi.
—> Paura di sbagliare le primo volte? Leggi l’articolo su come mettere la pizza sul fornetto in cui trovate alcune dritte per aiutarti in questa delicata operazione.
Controllate dall’oblò ed ecco la pizza pronta! Ben cotta, morbida e dalla base leggermente croccante.
Aspettate sempre qualche minuto, abbassando la temperatura a 4, per la successiva infornata. In questo modo le resistenze saranno sempre attive.
—> Nella sezione “Ricette per Forno e Pietra” trovi tanti impasti e ricette pensati appositamente per il fornetto.
Considerazioni finali
Signori, l’oblò sul coperchio del Vulcano Pizza Maker è favoloso! Davvero un ottimo aiuto per verificare a che punto è la pizza. In questo modo evitiamo il fastidioso apri-e-chiudi, assolutamente controproducente, mantenendo costante il calore all’interno della camera, così facendo la pizza si cuocerà meglio e più rapidamente.
Simpatica è anche la possibilità di scegliere fra due colori. Diciamoci la verità: chi vuole o deve lasciare sempre a vista il fornetto, desidera che almeno un pochino si abbini alla cucina, e si sa: il nero sta con tutto. Chi invece preferisce restare sul tradizionale c’è il rosso. Tutti contenti!
Per quanto riguarda la pietra refrattaria removibile, questa è comoda per la fase della pulizia ma non la reputo un’aggiunta indispensabile. Mi spiego: non potete preparare la pizza sulla pietra, per comodità, e poi metterla nel fornetto perché non ha accumulato calore. Sarà inutile e perderà la sua funzione principale. Seconda cosa, e decisamente più importante, gli sbalzi repentini di temperatura portano alla rottura della pietra. Quindi lasciatela riscaldare e poi raffreddare completamente all’interno del fornetto. Solo dopo potrete spostarla.
—> Se la pulizia della pietra refrattaria del fornetto per te è un grande mistero, niente paura: nell’articolo sulla pulizia della pietra refrattaria scoprirai come farla nel modo corretto
Il suo timer non è molto comodo perché non fraziona i minuti. Se sappiamo già che la nostra pizza cuoce in 6 o 7 minuti non riusciremo a impostarlo. E nella fase finale dobbiamo essere un po’ più precisi. Quindi meglio utilizzare un altro timer, anche quello del cellulare.
In questo fornetto dell’Ikohs la temperatura massima indicata è di 350 gradi, circa cinquanta in meno rispetto agli altri prodotti. Fa la differenza? Si e no. Sì, raggiunge una temperatura un poco più bassa ma è sempre superiore a quella dei forni casalinghi. Il risultato sarà comunque una pizza dall’aspetto e sapore più buono. Potrà impiegare a cuocere un minutino in più, non oltre.
Mancano gli accessori per spostare l’impasto sul fornetto, che altri invece includono nella confezione. Questa è una spesa da preventivare a meno che non troviate un supporto come sostituto.
Vi faccio notare per ultimo la resistenza ad “omega”. Le resistenze di questo tipo venivano utilizzate nei primi modelli di fornetti, anni fa. Adesso sono state sostituite da quelle circolari, molto più performanti. Con l’omega viene cotta molto la parte centrale, a discapito dei bordi. Quindi anche qui, come per i 350 gradi, non è il massimo ma non vi rovinerà la pizza.
Il prezzo rientra nella media di questi prodotti, forse di poco più caro se aggiungiamo le palette. Assolutamente da prendere al volo se lo trovate in offerta. In caso contrario valutate bene i pro e i contro.
Scopri il prezzo del fornetto “Vulcano Pizza Maker” Ikohs e acquistalo subito su Amazon
Vi è piaciuto il fornetto Vulcano della Ikohs con l’oblò per sbirciare la pizza? Rischiate di rimanere ipnotizzati a guardarlo mentre cuoce. Io vi ho avvertito!
Per rimanere sempre aggiornato seguimi su Facebook e Instagram