Recensione piastra per pizza in acciaio Ooni 13
Recensione piastra per pizza in acciaio Ooni 13
Siete alla ricerca di un sistema per cuocere al meglio la pizza nel forno di casa? Ooni, azienda leader nella produzione di forni da esterno per pizza ha pensato proprio a voi con la sua piastra in acciaio. Avete letto bene: piastra in acciaio, non la classica pietra refrattaria. Funzionerà? Cuocerà meglio o peggio? Scopritelo leggendo questa recensione
.
Caratteristiche
- Dimensioni: 34.2 x 34.2 x 0.6 cm
- Peso: 5220 gr
- Materiale: Acciaio inossidabile 430 con finitura sabbiata
Com’è fatta la piastra in acciaio Ooni
Questa piastra per pizza è realizzata in acciaio inossidabile 430, una lega di ferro e carbonio, resistente alla corrosione e molto utilizzato nel settore della ristorazione. A differenza della pietra refrattaria che è solitamente fatta in cordierite, un materiale che conduce meno il calore, l’acciaio è un buon conduttore di calore. Questo permette all’impasto della pizza, una volta a contatto con la superfice, di sviluppare bene e in pochi minuti. Ha anche un’ottima capacità di assorbire il calore, come le pietre refrattarie. Anzi, questa particolare piastra impiega molto più tempo a raffreddarsi, una volta spento il forno, rispetto alla pietra.
Nella confezione troviamo la piastra e le istruzioni per l’uso.
Acquista la tua nuova piastra in acciaio Ooni 13
Come usare la piastra in acciaio Ooni 13
Per ottenere il massimo risultato da questa piastra, cioè una cottura rapida e accurata, bisogna preriscaldarla bene. Per farlo dobbiamo posizionarla nella parte del forno in cui può accumulare meglio il calore. Nel mio caso è la parte più bassa del forno, ma in altri forni potrebbe essere la parte centrale e in altri ancora la parte alta. Bisogna fare delle prove e capire dove lavora meglio.
Quindi per usare la piastra in acciaio mettiamola sopra la griglia, nella zona del forno che si scalda meglio, e accendiamo il forno alla massima temperatura impostandolo in modalità ventilata e cottura sopra e sotto. Lasciamola preriscaldare bene. Io in genere aspetto 40/45 minuti.
Una volta pronta stendiamo il nostro panetto di pizza e trasferiamolo su una pala leggermente infarinata. In questa fase mettiamo tutti i condimenti tranne la mozzarella. Facciamo scivolare la pizza sulla piastra in modo deciso e lasciamo cuocere per 3/4 minuti, in modalità statico. A questo punto accendiamo il grill, tiriamo fuori la pizza e aggiungiamo la mozzarella. Inforniamo poi sulla parte più in alto per un minuto e mezzo circa, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella e colorare il cornicione.
Questo procedimento è quello che nel mio forno ha reso meglio. Si può provare anche ad infornare direttamente in alto con la pizza completa di formaggio e fare un’unica cottura di 3 minuti circa. La piastra però non riceverà abbastanza calore da sotto, quindi per le pizze successive potrebbe essere un problema. Per questo motivo preferisco lasciare la piastra nella parte bassa.
—> Infornare la pizza senza la teglia ti manda in confusione? Nell’articolo “Come mettere la pizza sulla pietra refrattaria” troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno
L’ho testata anche per la cottura di varie tipologie di pane e il risultato è stato altrettanto positivo. In questo caso ho posizionato la piastra in acciaio Ooni leggermente più in alto, in modo da avere al di sotto lo spazio per una teglia con l’acqua che, evaporando i primi venti minuti, ha permesso di ritardare la formazione della crosta.
—> Se ti piace preparare il pane in casa non perdere l’articolo su come cuocere pane e panini sulla pietra refrattaria dove scoprirai tanti modi per creare vapore e cuocere al meglio
Nella sezione “Ricette per Forno e Pietra” potete trovare tante ricette pensate appositamente per la pietra refrattaria.
Considerazioni finali
Come funziona la piastra in acciaio per pizza Ooni 13? Funziona alla grande per la cottura della pizza. L’ho testata a lungo prima di esprimere le mie considerazioni. Trovo che per la pizza nel forno di casa lavori meglio della pietra refrattaria. Il fondo della pizza infatti è più “colorato” rispetto alla pietra, cosa di cui molti si lamentano. Anche il tempo della cottura è minore, circa un minuto in meno. Che può sembrare nulla, ma per chi cerca una pizza non biscottata è un fattore importante.
E’ facilissima da utilizzare, ma per avere il risultato sperato bisogna fare delle prove. Ricordate sempre che ogni forno è diverso quindi quello che va bene per il mio forno potrebbe non andare bene con altri. Per farvi un esempio pratico: mettere la piastra nella parte superiore del forno e fare un’unica cottura da 3/4 minuti può sembrare la soluzione ideale, no? Ho fatto anche questa prova e vi posso dire che, non ricevendo calore diretto da sotto, la base della mia pizza era pallida, senza neanche un accenno di colore. Stesso discorso con il pane: sopra i 220 gradi se la piastra non è vicina alla fonte di calore in basso, la base del pane sarà più chiara, anche se avrà comunque un ottimo sviluppo.
Un aspetto che invece farà felice tanti di voi è la pulizia. Sì: la piastra in acciaio può essere lavata tranquillamente (seguite le indicazioni delle istruzioni) ed è praticamente eterna. Nessun problema se cade a terra, tranne un danno al pavimento! L’unico appunto è che nel tempo cambierà leggermente colore, ma è normale. E si macchierà, proprio come la pietra pur essendo in metallo. La piastra macchiata non influirà sulle sue performances o sarà dannoso per la salute. Come per la pietra, è solo una questione estetica.
Ora passiamo alla note dolenti. La piastra è molto, molto, pesante. Più di 5 kg da mettere in forno, da alzare o abbassare con la griglia, non sono mica pochi! Considerate quindi che pesa parecchio se dovete spostarla spesso.
Quanto costa la piastra in acciaio Ooni 13? Il prezzo è di 99 euro. E’ vero che è molto più cara delle pietre refrattarie ma differisce per materiale, acciaio inox invece della cordierite. Non solo ha un costo più alto della pietra, ma l’acciaio ha anche subito un netto rincaro nel 2022. Ecco spiegato il motivo del prezzo più elevato.
Vale la pena spendere questa cifra? Per me sì. Se cercate un sistema per cuocere pizza tonda, alla pala e in teglia nel forno di casa nel miglior modo possibile, durevole nel tempo e lavabile, allora la piastra per pizza in acciaio Ooni 13 fa proprio al caso vostro.
Acquista la tua nuova piastra in acciaio Ooni 13