Recensione Pietra Refrattaria Blumtal

Recensione Pietra Refrattaria Blumtal

Recensione Pietra Refrattaria Blumtal: state cercando una pietra refrattaria da forno per fare una super pizza o del buon pane, ma non sapete quale scegliere? Ci sono tantissimi articoli che differiscono per forme, dimensioni e materiali diversi. Oggi vediamo la pietra refrattaria della Blumtal che può andare bene un po’ per tutto.

pietra refrattaria blumtal

Caratteristiche

    • Dimensioni: 38 x 30 x 1,5 cm
    • Peso: 2950 gr
    • Materiale: cordierite

Com’è fatta la pietra refrattaria Blumtal

La pietra refrattaria della Blumtal ha una forma rettangolare che ci permette di fare sia delle pizze tonde sia delle focacce rettangolari. La lastra è costruita in cordierite, materiale naturale dall’ottima resistenza alle alte temperature, e poroso in modo da assorbire l’umidità degli impasti che gli andremo a mettere.

All’interno della confezione troviamo una pala in alluminio, fondamentale per posizionare facilmente i cibi sulla pietra e ovviamente poi ad estrarli. E’ presente anche un manuale di istruzioni che spiega come si usa la pietra e come pulirla. Manca invece il supporto in metallo per inserirla nel forno.

Come si usa la pietra refrattaria Blumtal

Ma come si usa la pietra refrattaria Blumtal? Mettiamo la pietra refrattaria sulla griglia nel forno spento, per evitare uno shock termico, e accendiamo alla massima temperatura almeno mezz’ora prima. Il calore deve essere dall’alto e dal basso, per avere un’irradiazione perfetta. Se il vostro forno ha la funzione di cottura sopra e sotto potete metterla sulla penultima guida in alto, altrimenti sulla penultima in basso per i primi minuti terminando poi con il grill.

Per la pizza l’ho fatta riscaldare per 45 minuti; ho steso un panetto facendo una classica forma rotonda; ho infarinato leggermente la pala e gli ho messo la pasta, condendola direttamente là e ho infornato. Dopo circa quattro minuti, quando la pizza aveva terminato di svilupparsi, ho acceso il grill, aggiunta la mozzarella, spostata la pizza sul ripiano più alto e dopo meno di due minuti la pizza era pronta per essere sfornata. Bordi perfettamente colorati, cotti e con la mozzarella sciolta.

—> Infornare la pizza senza la teglia ti manda in confusione? Nell’articolo “Come mettere la pizza sulla pietra refrattaria” troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Mi è piaciuto molto anche come sono venuti il pane a la focaccia. La cottura è ovviamente più lunga di quella della pizza ma il risultato è stato più che soddisfacente.

pietra refrattaria blumtal

—>Nella sezione “Ricette per Forno e Pietra” trovi tante ricette pensate appositamente per la pietra refrattaria.

Considerazioni finali

Il vero punto di forza di questa pietra refrattaria è sicuramente la pala in alluminio inclusa. A circa 45 euro, trovare entrambi i prodotti non è da poco. Una grande pietra rettangolare, che permette di infornare svariate preparazioni, e una pala in alluminio, molto simile a quelle professionali, a questo prezzo è davvero conveniente.

Scopri il prezzo della pietra refrattaria Blumtal e acquistala subito su Amazon

La pietra refrattaria funziona benissimo, ha il giusto spessore per assorbire bene il calore e diminuire i tempi di cottura. Le pizze vengono un po’ croccanti alla base, ma per il resto fa più che bene il suo lavoro. Sono rimasta molto soddisfatta soprattutto dal pane e dalle focacce.

—> Se ti piace preparare il pane in casa non perdere l’articolo su come cuocere pane e panini sulla pietra refrattaria dove scoprirai tanti modi per creare vapore e cuocere al meglio

Questa pietra si macchia? Sì, si macchia come si macchiano tutte le pietre refrattarie. E’ normalissimo, essendo la cordierite un materiale poroso. Si può infornare la pizza con la carta forno ma ritengo che il risultato non sia lo stesso, visto che la pasta non tocca direttamente la pietra. Quindi il mio consiglio è sempre quello di prevenire, usando la giusta quantità di condimenti. Per pulire la pietra spazzolatela con un raschietto, senza fare troppa pressione, per togliere gli eventuali residui di farina o di condimenti.

—-> Come pulire la pietra refrattaria tutto ciò che devi sapere per una pulizia corretta

Quindi se vi stuzzica l’idea di fare delle ottime pizze, e non solo quelle, la pietra refrattaria della Blumtal potrebbe diventare il vostro alleato.

Per rimanere sempre aggiornato seguimi su Facebook e Instagram

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *