Ricetta del calzone con il fornetto per pizza e al forno
Ricetta del calzone nel fornetto per pizza e al forno
Cuocere il calzone nel fornetto per pizza sembra impossibile? No, è fattibilissimo. Seguitemi e vi spiegherò come preparare un delizioso calzone al forno che diventerà una presenza fissa nelle vostre pizzate casalinghe.
Questo calzone al forno, anzi al fornetto, nasce la sera del Capodanno 2020: per il cenone avevo in programma le solite pizze ma, all’ultimo istante, ho cambiato idea e mi è venuto in mente proprio il calzone.
La pizza calzone, durante la cottura, tende a gonfiarsi e quindi in teoria il fornetto non è proprio l’ideale perché, come sappiamo, non c’è molto spazio tra la pietra e la resistenza posta sul coperchio. Ma questo non mi ha fermata e ho fatto bene: il risultato è stato superlativo! La pasta è risultata morbidissima e, all’assaggio, il sapore eguagliava quello di un calzone preso in pizzeria.
Il calzone pizza, come impasto chiuso e farcito, è diffuso in tutta Italia e viene chiamato in vari modi. Ma attenzione, ognuno ha delle differenze di dimensione, cottura che può essere fritta o al forno, e ripieno. Tutti diversi e tutti buonissimi.
Io vi propongo la ricetta del calzone al forno classico a mezzaluna, fatto con la pasta della pizza, ma con una farcitura più particolare: Philadelphia, funghi e prosciutto. Gustoso e saporito. Potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono però, dal tradizionale pomodoro e mozzarella, al più insolito. Non c’è limite alla fantasia in cucina.
Perché ho utilizzato il fornetto, pur sapendo di avere limiti di spazio? Perché con questo si è cotto in pochissimi minuti, la pasta è cresciuta davvero tanto ed è rimasta soffice, grazie ad una temperatura impossibile da raggiungere nei forni casalinghi.
Non sai ancora quale fornetto per pizza acquistare? Guarda la sezione “Recensioni fornetti per pizza”. Qui troverai tanti modelli.
Ho risolto il problema dell’altezza ispirandomi ai pizzaioli: loro fanno un buco sulla sommità, io tre buchini con lo stuzzicadenti dopo un paio di minuti di cottura. Così il calzone non esplode e non tocca il coperchio.
Adesso vi lascio gli ingredienti e il procedimento per due calzoni al forno o con il fornetto.
Ingredienti
-
- Farina 0 o 00 (di W media) 290 gr
- Acqua 185 gr
- Lievito di birra fresco 0,50 gr
- Sale 9 gr
- Olio Extra vergine d’oliva 6 gr
Per il ripieno
-
- Provola o scamorza affumicata 120 gr
- Funghi 100 gr
- Prosciutto cotto 2 fette
- Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 140 gr
- Olio Extravergine d’oliva due cucchiai
- Latte due cucchiai
- Salsa di pomodoro q.b.
Procedimento del calzone nel fornetto per pizza e al forno
Seguite tutti i passaggi della ricetta per l’impasto della pizza in giornata fino alla stesura, dividendo in due panetti da 240 gr.
Su un piano infarinato (o sulla carta forno, se usate il forno) stendete il primo con i polpastrelli, schiacciando dall’esterno verso l’interno, allargando poi il disco con i palmi delle mani. Non fatelo troppo sottile e grande, il diametro dovrebbe essere circa 24/25 cm. Spolverizzate di farina la pala o le palette, e trasferite l’impasto.
—> Non hai una pala per infornare la pizza? Non sei soddisfatto delle palette del fornetto? Leggi l’articolo sulla scelta della pala per pizza e troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze,
In una ciotolina mescolate bene il formaggio spalmabile, il latte e l’olio. Distribuite metà composto sulla parte inferiore del disco, lasciando quasi due dita di spazio dal bordo. Aggiungete metà funghi, una fetta di prosciutto e la metà della provola affumicata tagliata a pezzi.
Prendete il lembo di impasto, richiudete a mezzaluna e sigillate i bordi, schiacciando le due parti. Ripiegate verso l’interno, formando un cordoncino.
Terminate spalmando due cucchiai di salsa di pomodoro sulla superficie.
Preriscaldate il fornetto a temperatura 2, trasferite il calzone mettendolo al centro della pietra, e aumentate la temperatura a 2 e 1/2. Chi ha un fornetto a cinque livelli di potenza: preriscaldare a 3 e poi passare a 4.
Dopo 3 minuti, con uno stuzzicadenti, fate tre buchini sulla cupola. Continuate la cottura per altri 5 minuti, girando il calzone, o finché sarà dorato. Sopra tenderà ad essere più chiaro, ma sarà comunque cotto.
Se usate il forno di casa, cuocete a 200 gradi per 15 minuti, o fino a doratura.
Ed ecco il calzone che vi sorprenderà con la sua bontà. Chissà se anche a casa vostra si contenderà il sabato sera con la pizza!
Per rimanere sempre aggiornato seguimi su Facebook e Instagram.