Ricetta Focaccia semplice cotta su pietra refrattaria

Ricetta Focaccia semplice cotta su pietra refrattaria

State cercando la ricetta di una focaccia semplice, relativamente veloce da fare, soffice ma con la base croccante? Be’ questa è la focaccia che fa al caso vostro.

La focaccia è un lievitato diffuso in ogni regione, con piccole o grandi differenze, ma tanto amata. Colazione, merenda, pranzo o cena. Da sola o farcita, la focaccia è un jolly che è sempre un piacere gustare.ricetta della focaccia semplice

La focaccia semplice che vi propongo è facile da fare, non essendo ad alta idratazione, e molto gustosa. Io l’ho cotta sulla teglia poggiata sulla pietra refrattaria, un po’ come succede nei forni professionali. Questo mi ha permesso di ottenere una focaccia con la base croccante, molto morbida, mantenendo la superfice umida senza dover aggiungere altro olio prima di infornare. Un risultato davvero strepitoso!

—> Una focaccia sfiziosa per colazione e merenda? Prova la ricetta della focaccia dolce

Parliamo ora della teglia: io ne ho utilizzata una da 35 x 27 cm, quindi leggermente più piccola della pietra refrattaria e la focaccia mi è risultata alta circa 2 cm, perfetta per essere tagliata e farcita. Se preferite una focaccia più bassa usate una teglia più grande. Sconsiglio invece di usare la leccarda del forno perché con questa dose di impasto è troppo poca e non si riuscirebbe a coprirla tutta.

I tempi di realizzazione della focaccia semplice fatta in casa sono abbastanza veloci: in circa 4 ore sarà pronta per essere gustata. Se preferite una lunga lievitazione potete mettere l’impasto in frigo, 40 minuti dopo che avrete terminato di impastare, diminuendo il lievito di birra fresco a 3 grammi, continuando il giorno dopo una volta che avrà raddoppiato il suo volume. Ricordate che così aumenteranno anche i tempi quando l’impasto sarà in teglia.focaccia forno e pietra

—> Una focaccia da fare con calma la sera prima e con un ingrediente insolito? Prova la “Focaccia con lo yogurt greco”.

Ingredienti

  • Farina 0 (W 260 – 280) 500 gr
  • Acqua fredda 300 gr
  • Lievito di birra fresco 8 gr (In estate 5 gr)
  • Malto o Miele 5 gr
  • Sale 12 gr
  • Olio Extra vergine d’oliva 30 gr

Per la salamoia

  • Acqua 30 gr
  • Olio Extra vergine d’oliva 15 gr
  • Sale 4 gr

 Procedimento

Se avete il Bimby mettete nel boccale l’acqua, il lievito spezzettato, il malto o il miele e azionate 30 secondi a velocità 2; aggiungete la farina 2 minuti a velocità 4, infine sale e olio altri 2 minuti a velocità Spiga.

Se avete la planetaria mettete nella ciotola la farina, il lievito spezzettato, il malto o il miele, 270 gr di acqua e azionate a velocità 2. Aspettate che la farina assorba l’acqua e poi versate pian piano quella rimanente. Con gli ultimi 5 gr di acqua unite il sale e passate a velocità 3. Dopo qualche minuto versate l’olio a filo. L’impasto sarà pronto quando si aggrapperà al gancio, staccandosi completamente dal fondo e dalle pareti. Deve essere liscio e non appiccicoso.

Ricomponete l’impasto, formando una palla e trasferitelo in un contenitore unto con dell’olio dai bordi alti e drittiSegnate dove arriva l’impasto e il suo raddoppio e fate lievitare fino a quel punto.  Ad una temperatura di 21 gradi circa un’ora e mezzo. Sarà più rapido o più lento con temperatura ambiente maggiore o minore.

lievitazione impasto

Come stendere la focaccia semplice

Quando la prima lievitazione sarà conclusa, rovesciate l’impasto in una teglia ben oleata e allargatelo, stirandolo da sotto e con delicatezza da sopra, fino a coprire tutto lo spazio. Se dovesse ritirarsi aspettate 15 minuti e continuate. Coprite con la pellicola e lasciate riposare 40 minuti.

Preparate la salamoia: unite acqua, olio e sale e mescolateli con vigore. Versate il composto sulla focaccia, distribuendolo uniformemente e procedete a fare i buchi, con indice, medio e anulare, su tutta la superfice. Coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare un’altra ora.

fare i buchi con la salamoia impasto

Cottura della focaccia semplice

Inserite la pietra refrattaria nella parte bassa del forno, penultima o ultima guida, e fate riscaldare alla massima temperatura.

Distribuite i granelli di sale grosso sulla superfice e altri condimenti a piacere.

Quando il forno sarà pronto e la focaccia semplice avrà terminato la lievitazione (dovrà avere raddoppiato il suo volume), infornate la teglia a 250° per 20/25 minuti o fino alla doratura che preferite. Se dopo i primi venti minuti la base dovesse risultare già ben cotta, spostate la teglia sul ripiano più alto e proseguite fino a doratura.

ricetta della focaccia semplice

Acquista la tua pietra refrattaria su Amazon 

—>Ti piacerebbe acquistare la pietra refrattaria per cuocere al meglio pizza, pane e tanti altri lievitati, ma non sai quale modello scegliere? Allora non perdere l’articolo su quale pietra refrattaria scegliere e dai pure un’occhiata alla sezione recensioni dove troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.

Se non avete la pietra refrattaria infornate sulla penultima guida in basso a 220° per 30 minuti, o fino a doratura. Controllate la base dopo i primi 15 minuti, se dovesse risultare già abbastanza cotta spostate la teglia più in alto e proseguite, abbassando la temperatura a 200°. In alternativa fate dorare con il grill.

I tempi e le temperature possono variare poiché ogni forno cuoce in maniera differente, quindi fate attenzione quando preparate la focaccia.

Una volta pronta, levate la focaccia semplice dalla teglia e lasciatela intiepidire su una gratella. Se la superficie dovesse essere troppo asciutta, spennatela con altro olio.

Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *