Ricetta panini al latte “Morbidoni”

Ricetta panini al latte “Morbidoni”

Questa ricetta dei panini al latte per hot dog o morbidoni è davvero da provare. Sicuramente state pensando alla versione rotonda, il paninetto buono per i bambini (e per gli adulti più golosi) a merenda con la Nutella. Vi mostro invece come sono perfetti in ogni occasione.

I morbidoni sono dei panini sofficissimi a forma di filoncino molto diffusi nel catanese. Sebbene siano fatti con il latte e una buona dose di zucchero, all’assaggio non risultano troppo dolci. Questo li rende estremamente versatili: si possono farcire anche con salumi, formaggi, verdure e, perché no, con la carne cotta sul barbecue. Nella provincia di Catania è questo il vero street food. Avete presente un panino con l’hamburger? Bene, sostituite il pane con il morbidone tostato sulla piastra e terminate con abbondanti patatine fritte. Una vera e propria goduria.

panini hot dog morbidoni

La ricetta prevede lo strutto nella versione più diffusa ma vi darò come alternative burro e olio, se li preferite “light”. Il risultato sarà buono lo stesso ma con lo strutto sarà ancora meglio, quindi vi consiglio di provarlo. Il latte potete anche sostituirlo con l’acqua in caso di intolleranza.

Questi panini al latte o Morbidoni si realizzano in circa 4 ore, ma se avete più tempo a disposizione potete dimezzare la quantità di lievito e allungare i tempi, così avrete un pane che si conserverà ancora meglio nei giorni seguenti.

E infine un bell’aiuto per avere la perfetta consistenza dei panini me l’ha dato la pietra refrattaria. Grazie alle sue caratteristiche permette di cuocere in meno tempo, in modo uniforme e fa sviluppare al meglio il pane.

Non conosci ancora a cosa serve la pietra refrattaria? Leggi l’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla” per saperne di più.

Ingredienti

  • Farina 00/0/1 W280/300 500 gr (oppure 350 gr Manitoba e 150 gr 00 debole)
  • Latte tiepido 300 ml
  • Lievito di birra fresco 8 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Sale 12 gr
  • Strutto o burro 50 gr (o olio EVO 40 gr)
  • Olio Extravergine d’oliva 10 gr

Procedimento

Se avete il Bimby inserite il latte, il lievito e lo zucchero: un minuto 37°a velocità 1; unite le farine, il sale, lo strutto (o il burro o l’olio): 4 minuti velocità Spiga e versate a filo l’olio dal coperchio.

Se usate la planetaria mettete tutti gli ingredienti tranne il sale e l’olio e impastate con il gancio, inizialmente a velocità 1 poi aumentate a velocità 2 per altri 5 minuti. Aggiungete il sale, poi l’olio a filo. Continuate per altri 5 minuti circa fino ad avere un impasto sodo e morbido.

Ricomponete l’impasto, formando una palla e trasferitelo in un contenitore unto con dell’olio dai bordi alti e dritti. Segnate dove arriva l’impasto e il suo raddoppio e fate lievitare fino a quel punto. Nel forno con la luce accesa circa un’ora.

lievitazione dei panini all'olio

Come fare i panini al latte morbidi

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in sei porzioni da 155 gr ciascuna. Prendetene una e, su un piano leggermente infarinato, stendetela con il mattarello. Arrotolatela su se stessa dal lato corto, facendo attenzione a sistemare il lembo sotto il panino in modo che in cottura non si apra.

come si formano i panini all'olio su pietra refrattaria

—> Guarda il video che ho realizzato con quattro differenti modi per formare i panini

Disponete i panini ben distanziati sulla pala infarinata o sulla carta forno, con la chiusura sotto di loro in modo che non si alzi in cottura. Coprite con la pellicola e fateli lievitare fino al raddoppio del loro volume. Nel forno con la luce accesa circa un’ora e mezzo.

panini al latte hot dog morbidoni

Questa pala per pizza in legno naturale è la migliore per infornare con facilità panini, focacce e grandi forme di pane sulla pietra refrattaria perché è larga quanto la pietra e permette di posizionare tutti i panini in una sola volta

Cottura dei panini al latte “morbidoni” su pietra refrattaria

Accendete il forno a 190° e inserite la pietra refrattaria sul ripiano centrale e fatela scaldare bene.

Appena il forno e i panini saranno pronti spennellateli con del latte e infornateli per circa 15 minuti. I panini dovranno essere dorati sopra e più chiari ai lati. Se sono troppo vicini tra di loro girateli dopo 10/12 minuti per uniformare la cottura.

Se non avete la pietra refrattaria infornateli sulla teglia disponendo i sei morbidoni sulla carta forno, sempre lasciando po’ di spazio tra di loro. Forno a 180° per circa 20/25 minuti, regolatevi con la doratura superiore.

Le temperature e i tempi possono variare perché ogni forno è diverso, quindi prestate attenzione la prima volta che cuocete i panini al latte morbidi.panini latte morbidoni

Acquista la tua pietra refrattaria su Amazon 

—>Ti piacerebbe acquistare la pietra refrattaria per cuocere al meglio pizza, pane e tanti altri lievitati, ma non sai quale modello scegliere? Allora non perdere l’articolo su quale pietra refrattaria scegliere e dai pure un’occhiata alla sezione recensioni dove troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.

Lasciateli poi raffreddare sulla gratella coperti con un telo per 30 minuti

Potete conservare i panini al latte per qualche giorno in un sacchetto di carta o congelarli una volta che saranno freddi.

Visto com’è facile preparare questi sofficissimi panini per hot dog? Adesso non vi resta che provarli.

Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *