Ricetta impasto per pizza veloce
Ricetta veloce impasto per pizza
Il primo componente per una buona pizza è il suo impasto. Non esiste un’unica ricetta per farlo correttamente: ce ne sono migliaia che daranno migliaia di impasti diversi. Il motivo? Sono tantissime le variabili che intervengono nel suo risultato: ad esempio la scelta della farina, che influenzerà l’idratazione e la maturazione. Oppure i tempi di lievitazione e di maturazione che determineranno non solo il gusto e l’aspetto, ma anche la digeribilità della pizza. Va molto di moda in questo periodo la lunga lievitazione. Per fare questi impasti ci vuole un certo tipo organizzazione e pianificazione. Se volete approfondire questo argomento vi consiglio di visitare la Confraternita della Pizza, che è una vera e propria miniera d’oro di informazioni.
Comunque non sempre abbiamo questa possibilità. A volte, pensando alla cena, ci viene quella voglia di pizza fatta in casa e abbiamo poche ore a disposizione. Quindi vi do una ricetta veloce per l’impasto della pizza che uso in questi casi. Richiede solo tre ore di lievitazione, pochi grammi di lievito e una farina di media forza, quindi con W tra 180 e 240 e proteine tra 10% e 11%. Un impasto rapido, per una pizza soffice e digeribile.
Di seguito troverete sia le dosi per fare la pizza su pietra refrattaria sia per il fornetto a conchiglia. Perché questa differenza di peso dei panetti? Perché il fornetto per pizza, per le sue caratteristiche rende al meglio in cottura con una pizza più piccola, circa del diametro di 28 cm.
—> La pizza nel forno di casa viene croccante come un crackers? Allora scopri come possono aiutarti la pietra refrattaria e la piastra per pizza
Ingredienti
Per 4 panetti pizza da 270 gr
- Farina 00/0/1 W180-240 640 gr
- Lievito di birra fresco 5 gr (Lievito secco 2 gr) D’estate metà dose
- Acqua 400 gr fredda in estate
- Sale 15 gr
- Olio extra vergine d’oliva 15 gr
Per 4 panetti per fornetto pizza da 210 gr
- Farina 00/0/1 W180-240 500 gr
- Lievito di birra fresco 4 gr (Lievito secco 2 gr) D’estate metà dose
- Acqua 320 gr fredda in estate
- Sale 12 gr
- Olio extra vergine d’oliva 12 gr
Procedimento
Se avete il Bimby inserite nel boccale acqua e lievito per 20 secondi a velocità 2; poi aggiungete le farine, sale e olio per 2 minuti a velocità Spiga.
Se usate la planetaria inserite la farina, il lievito spezzettato, tutta l’acqua prevista meno 30 gr e azionatela a velocità bassa per 5 minuti. Versate poi poco per volta l’acqua rimanente, aumentando la velocità. Aspettate che la dose vanga assorbita prima di aggiungerne altra. Con l’ultimo goccio aggiungete il sale ed infine l’olio a filo. Continuate a velocità media, finché la pasta non sarà liscia e si staccherà dalla ciotola, attorcigliandosi al gancio o alla foglia se ha difficoltà ad incordare.
Ricomponete l’impasto, mettetelo in un contenitore unto con dell’olio dai bordi alti e dritti e copritelo con la pellicola o con coperchio, per evitare la formazione della crosticina sulla pasta. Appiattite con la mano, segnate dove arriva l’impasto e il doppio del suo volume e fate lievitare al massimo fino a metà dei due punti. Per la pizza tonda al piatto non è necessario far raddoppiare l’impasto perché così prenderebbe troppa forza, diventando più difficile da stendere e non darà lo stesso risultato dopo la cottura.
—> La pizza migliore nel forno di casa soprattutto con la pietra refrattaria? Sono due tipologie e si tratta della pizza in teglia alta e della pizza alla pala.
Staglio o formatura dei panetti di pizza veloce
Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e aiutandovi con un po’ di semola rimacinata se dovesse essere appiccicoso, tagliate con un tarocco o un coltello ben affilato pezzi da 270/250 gr se infornate nel forno di casa, o da 190/210 gr se usate il fornetto per pizza.
Prendete un panetto e ripiegatelo su se stesso, fino a ricomporre la classica forma sferica. Poggiatelo di nuovo sul piano, ruotatelo con entrambe le mani e nel frattempo fatelo strisciare verso di voi, sempre delicatamente. Ripetete questa operazione un paio di volte. Fate lo stesso anche con le altre porzioni.
Riponeteli man mano in contenitori più piccoli in cui poter valutare la lievitazione con coperchio ermetico, sempre unti di olio, o in una cassetta per panetti. Questa seconda fase che si chiama “apretto” durerà circa un’ora, fin quando i panetti non avranno raddoppiato il loro volume. Il tempo potrebbe variare in base alla temperatura che avete a casa.
Come stendere l’impasto veloce per pizza
Ed ecco, dopo l’attesa, il momento della preparazione della pizza.
Prendete il panetto e posatelo sul piano (o su un foglio di carta forno tagliata a misura della pizza) cosparso farina di semola. Spolverizzate un po’ di farina anche sopra e stendete.
Se volete realizzare un pizza con il cornicione più alto, iniziate a premere con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, senza toccare il bordo. Rivoltate l’impasto e fate lo stesso. Prendete l’impasto e fatelo ruotare sui pugni chiusi per allargarlo ancora.
—>Se hai delle difficoltà ad infornare leggi anche la guida per mettere in modo facile la pizza sulle palette e sul fornetto o e sulla pietra refrattaria..
Per avere una pizza tutta della stessa altezza, come una pizza in teglia ad esempio, procedete al contrario: iniziate a schiacciare prima tutto il bordo, andando verso il centro. Allargate l’impasto con i pugni se necessario.
Proseguite a condire, spostate la pizza sulla pala o sulle palette e infornate sulla pietra refrattaria o sul fornetto per pizza.
—>Non hai una pala per pizza o non sei soddisfatto delle palette in dotazione con il fornetto? Allora non perdere la guida su quale pala per pizza scegliere
Ho provato tante ricette rapide ma questa, per me, è quella definitiva. Ditemi qual è la vostra ricetta veloce per la pizza preferita!
Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi Instagram