Che cos’è il fornetto per pizza e perché sceglierlo

Che cos’è il fornetto per pizza e perché sceglierlo

Tutti amiamo la pizza, è nel nostro DNA.

A causa del tempo che abbiamo passato forzatamente a casa ci siamo scoperti un po’ chef, un po’ pasticceri, un po’ panettieri e un po’ pizzaioli. Ma vi siete accorti che la pizza cotta nel forno di casa, per quanto con un impasto stellare e ingredienti di prima qualità, non era proprio così buona come vi aspettavate? Le prime volte è successo anche me, che gran delusione.

Così ho cercato qualcosa che mi permettesse di ricreare a casa la stessa consistenza che trovavo in pizzeria. Alla fine è arrivata la soluzione per una pizza da leccarsi i baffi: ho scoperto il fornetto elettrico per pizza!

che cos'è il fornetto per pizza e perché sceglierlo

Che cos’è il fornetto per pizza?

E’ un fornetto elettrico di piccole dimensioni (circa una trentina di centimetri), solitamente dalla forma a conchiglia, studiato appositamente per cuocere la pizza. E’ dotato alla base di una pietra refrattaria, su cui va messo l’impasto, e una resistenza montata sul coperchio in alluminio che arriva ad una temperatura massima di circa 400°. Questo calore generato dall’alto, unito a quello rilasciato dalla pietra, ci permette di cuocere una pizza di altissimi livelli, quasi come un forno professionale.

Il calore che si genera nella piccola camera di cottura permette di sfornare delle pizze che avranno un bellissimo cornicione alto e fragrante, e una base morbida. Diverse dalla pizza tonda croccante come un biscotto che viene fuori dal forno di casa, dove la cottura è prolungata e la temperatura è molto più bassa.

forno elettrico g3 ferrari

Come si usa il fornetto?

Il funzionamento del fornetto è molto semplice. Basta ruotare la manopola che regola il termostato e aspettare circa 10 minuti che arrivi alla temperatura impostata. A questo punto con le palette che solitamente sono in dotazione, o con una pala, si fa scivolare la pizza direttamente sulla sua base fatta in pietra refrattaria e si chiude il coperchio. In soli 3/5 minuti, in base alla grandezza e allo spessore dell’impasto, la pizza sarà pronta. Si richiude il coperchio, in due minuti ritornerà alla temperatura iniziale e si potrà infornare la pizza successiva. come si usa il fornetto per pizza

Per scoprire come pulire il fornetto, tutorial su come infornare, e altre informazioni, dai un’occhiata alla sezione “Consigli“.

Perché scegliere il fornetto per pizza?

Basta pizze troppo cotte alla base e crude sopra: le pizze che sfornerete avranno la consistenza perfetta, come quelle della pizzeria.

Basta forno acceso per ore e bolletta della luce che lievita più dell’impasto: il fornetto consuma solo 1200 watt, meno di un forno domestico, e per cuocere una pizza impiega solo 4 minuti.

Basta cucine che sembrano saune: potrete cucinare le pizze anche d’estate perché non surriscalda l’ambiente, essendo davvero piccolo. E può essere facilmente messo in balcone nelle serate più calde.

Ti piacerebbe avere un fornetto, ma non sai quale scegliere? Allora guarda tra le recensioni. Troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.

Finora abbiamo parlato solo di pizza ma il suo utilizzo non è destinato esclusivamente ad essa. Questo elettrodomestico è un forno a tutti gli effetti: si possono cuocere e gratinare tanti piatti differenti come ad esempio pane, dolci, piadine, patate arrosto.cosa si può cuocere nel fornetto per pizza

Arriva alla temperatura massima davvero in pochi minuti e si può anche usare per riscaldare un piatto, risparmiando tempo ed elettricità. Le possibilità sono tantissime, dipende solo dalla vostra fantasia.

Io mi sono convertita a questo fornetto da anni e non potrei più farne a meno. E voi? Siete pronti a cucinare una pizza squisita come in pizzeria ma a casa vostra?

Per rimanere sempre aggiornato e vedere tanti contenuti esclusivi seguimi su Facebook e Instagram

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *