Pan Brioche bicolore al cacao

Pan Brioche bicolore al cacao

Il Pan Brioche bicolore al cacao: un modo soffice e bello per cominciare la giornata con il piede giusto, o per una golosa merenda.Pan Brioche bicolore cacao

Di pan brioche ne abbiamo sicuramente provati tanti, tutti molto buoni e diversi fra loro: classico, al cacao, con lievito madre o senza, ma questo pane dolce variegato al cacao sono sicura che metterà d’accordo tutti. E poi è davvero bello da vedere.

Vi dico la verità: ho rimandato per un po’ questa ricetta per pigrizia. Non avevo voglia di fare tutti i passaggi per creare il panetto al cacao e poi a formarlo. Poi mi sono decisa e mi sarei presa a mattarellate in testa per non averlo preparato prima. In realtà non è nulla di complicato o di troppo lungo. Quindi non lasciatevi scoraggiare e provatelo!

—> Se sei amante del total black prova il pan brioche al cacao

L’impasto è molto semplice e contiene lo yogurt, che è un po’ la sua particolarità. Rende l’impasto più morbido e profumato. Potete scegliere quello che preferite: bianco magro o intero, alla vaniglia o aromatizzato. Usate quello che avete in casa o quello che vi piace di più abbinato al cacao.

—> Un altro bel pan brioche e ti assicuro anche goloso è la treccia di pan brioche con cioccolato

La ricetta del pan brioche al cacao è molto semplice e ci vorranno poche ore per realizzarla. Se volete però prolungare la lievitazione diminuite la quantità di lievito e mettete l’impasto in frigorifero 30/60 minuti dopo aver finito di impastare. La mattina dopo, se l’impasto avrà già raddoppiato il suo volume, basterà farlo acclimatare e poi procedere con la formatura oppure lasciarlo a temperatura ambiente fin quando avrà raggiunto la giusta lievitazione.Pan Brioche bicolore cacao.

Con questa dose verrà un pan brioche adatto per uno stampo per pane in cassetta di 20x10x10 cm, o in alternativa uno stampo da plumcake che abbia all’incirca le stesse misure. Infine per avere un ottimo sviluppo e una cottura omogenea, ho usato la pietra refrattaria sotto lo stampo. Come di consuetudine per migliorare tutti i miei lievitati.

—>Non conosci ancora a cosa serve la pietra refrattaria? Ti spiego tutto nell’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla” .

Ingredienti

  • Farina Manitoba o farina W320 300 gr
  • Latte 50 gr
  • Yogurt 100 gr
  • Lievito di birra fresco 7 gr (LdB secco 3 gr)
  • Uova 1
  • Zucchero 60 gr
  • Latte in polvere 10 gr Opzionale
  • Sale 3 gr
  • Burro morbido 30 gr
  • Estratto di vaniglia un cucchiaino o vanillina
  • Cacao amaro 15 gr
  • Acqua 20 gr

Per lo sciroppo

  • Acqua calda 20 gr
  • Zucchero 20 gr

Procedimento

Mezz’ora prima di iniziare la preparazione pesate il burro e lasciatelo fuori dal frigorifero per ammorbidirlo.

Mescolate il cacao con 20 gr di acqua e create una pasta. Coprite e mettetela da parte.

Se avete il Bimby inserite nel boccale tutti gli ingredienti tranne il sale, il burro, la pasta la cacao e azionate 5 minuti a velocità Spiga. Dopo un minuto aggiungete il sale e a seguire il burro ammorbidito a tocchetti dal buco. Dividete l’impasto a metà (circa 300 gr) e mettete una parte nel boccale insieme alla pasta ottenuta con il cacao quindi azionate per 1 minuto a velocitò Spiga.

Se avete la planetaria mettete nella ciotola la farina, il latte, il lievito, lo yogurt, il latte in polvere, lo zucchero e l’uovo quindi impastate per circa 5 minuti a velocità bassa con il gancio. Aggiungete poi la vaniglia, il sale e impastate aumentando la velocità fino ad avere un impasto liscio. Mettete il burro morbido a tocchetti aspettando che ogni pezzo venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Potete usare la foglia se la planetaria ha difficoltà ad incordare. L’impasto sarà pronto quando il suo aspetto sarà liscio, omogeneo e si staccherà dalle pareti della ciotola.

Dividete l’impasto a metà, circa 300 gr, e mettete una parte nella ciotola aggiungendo la pasta ottenuta con il cacao quindi impastate a velocità 2 per qualche minuto fin quando non sarà omogeneo.

Ricomponete i due impasti e trasferiteli in due contenitori imburrati con i bordi alti e dritti, coperti da pellicola o coperchio. Io uso i contenitori per i panetti della pizza. Riponeteli nel forno con luce accesa per circa 2 ore o fino a che avranno raddoppiato il volume.prima lievitazione

Come fare il pan brioche bicolore

Quando gli impasti saranno pronti rovesciateli sul piano di lavoro, con un po’ di farina, e stendete prima l’uno poi l’altro, con il matterello. Formate dei rettangoli della dimensione di circa 38×24 cm.impasti

Spostate l’impasto al cacao sopra quello bianco e fatelo combaciare. Arrotolate ora il rettangolo dal lato corto e dividete con un tarocco o un coltello ben affilato 4 pezzi, larghi circa 7 cm ciascuno.come fare il pan brioche bicolore

—> Guarda il video su come preparare il pan brioche bicolore

Disponeteli dentro lo stampo imburrato, con la chiocciola rivolta verso l’alto. Coprite con la pellicola e fate lievitare fino a quando arriveranno a due cm dal bordo, se usate il mio stesso stampo, o finché non avranno raddoppiato il loro volume. Nel forno con la luce accesa circa 2 ore.seconda lievitazione

Cottura del pan brioche bicolore al cacao su pietra refrattaria

Tirate fuori lo stampo dal forno, inserite la pietra refrattaria sulla griglia a metà del forno, e fate scaldare bene a 180 gradi per 25/30 minuti. Quando sarà arrivato a temperatura spennellate la superfice con del latte e infornate a 180 gradi per 25 minuti, ruotando lo stampo negli ultimi 10 minuti di cottura.

Se non avete la pietra refrattaria cuocete a metà del forno, a 170 gradi per 30/35 minuti circa. Controllate la cottura, per non rischiare di bruciarlo, poiché ogni forno cuoce in maniera differente.pan brioche bicolore cacao

Acquista la tua pietra refrattaria su Ooni.it

—> La pietra che sto usando e con cui cuocio alla perfezione pane, pizza e altri lievitati? La pietra refrattaria Ooni. Leggi la recensione della pietra refrattaria Ooni per scoprire tutte le sue caratteristiche.

Una volta sfornato, potete spennellare e lucidare il pan brioche al cacao con uno sciroppo di acqua calda in cui scioglierete lo zucchero.

Se preferite maggiore morbidezza, copritelo con un telo per i primi 30 minuti, poi togliete il pan brioche dallo stampo e fate raffreddare. In alternativa estraetelo direttamente e lasciate raffreddare prima di gustarlo.pan brioche bicolore cacao

E’ possibile, una volta freddo, tagliarlo a fette e congelarlo nelle apposite buste per alimenti, in modo da averlo sempre a disposizione, morbido e soffice come appena fatto.

Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Instagram.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *