Panini all’olio morbidi su pietra refrattaria

Panini all’olio morbidi su pietra refrattaria

Ricordate i panini all’olio d’oliva soffici? Chissà quanti di voi li mangiavano a merenda da piccoli, o come spuntino a scuola. Un vero tuffo nel passato.

panini all'olio cotti su pietra refrattaria

Per chi invece non li conoscesse, questi panini vi stupiranno per il loro sapore e profumo. Per non parlare della versatilità, non essendo dolci ma nemmeno troppo salati, possono essere accompagnati da burro e marmellata, ma anche da salumi e insalata. La scelta sta a voi. Io quando posso gli spalmo un bel po’ di Nutella!

Non siete ancora convinti di questi panini all’olio fatti in casa? Bene, a parte il sapore buonissimo e davvero unico, sono morbidi come un cuscino e si mantengono così anche per più giorni. Se non li finirete appena sfornati.

—> Vuoi provare la versione croccante? Allora non perdere i panini all’olio arrotolati

La ricetta dei panini all’olio d’oliva cotti su pietra refrattaria si può realizzare in circa 4 ore, ma se avete più tempo a disposizione potete dimezzare la quantità di lievito e allungare i tempi, così avrete un pane che si conserverà ancora meglio nei giorni seguenti.

Infine un bell’aiuto per avere la perfetta consistenza dei panini all’olio me l’ha dato la pietra refrattaria. Grazie alle sue caratteristiche permette di cuocere in meno tempo, in modo uniforme e fa sviluppare al meglio il pane.

Non conosci ancora a cosa serve la pietra refrattaria? Leggi l’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla” per saperne di più.

Ingredienti

  • Farina 00/0/1 forte 500 gr
  • Acqua 260 gr
  • Lievito di birra fresco 8 gr (LdB secco 3 gr)
  • Zucchero 20 gr
  • Latte in polvere 10 gr Opzionale
  • Sale 10 gr
  • Olio Extra vergine d’oliva 50 gr

Procedimento

Se avete il Bimby mettete nel boccale l’acqua, il lievito spezzettato, lo zucchero, il latte in polvere e azionate 30 secondi a velocità 2; aggiungete la farina 2 minuti a velocità 4, infine sale e olio altri 2 minuti a velocità Spiga.

Se avete la planetaria mettete nella ciotola la farina, il lievito spezzettato, il latte in polvere, lo zucchero, l’acqua e azionate a velocità 1. Quando l’impasto si sarà formato aggiungete il sale e aumentate la velocità. Dopo qualche minuto versate l’olio a filo, in più riprese. Se avete difficoltà sostituite in gancio con la foglia. Continuate fin quando l’impasto si staccherà completamente dal fondo e dalle pareti. Deve essere liscio e non appiccicoso.

Ricomponete l’impasto, formando una palla e trasferitelo in un contenitore unto con dell’olio dai bordi alti e dritti. Segnate dove arriva l’impasto e il suo raddoppio e fate lievitare fino a quel punto. Nel forno con la luce accesa circa 2 ore.lievitazione dei panini all'olio

Come fare i panini all’olio

Rovesciate l’impasto su un piano e staccate, con un tarocco o con un coltello ben affilato, 6 porzioni da 145 gr o 5 da 170 gr e fate delle palline ciascuna. Lasciate riposare 10 minuti scoperti.impasto dei panini all'olio diviso

Appiattite il panetto e stendetelo con il mattarello, poi richiudetelo e arrotolatelo su se stesso. Aiutatevi con della farina se l’impasto dovesse essere appiccicoso.come si formano i panini all'olio su pietra refrattaria

—> Guarda il video che ho realizzato con quattro differenti modi per formare i panini

Disponete i panini ben distanziati sulla pala infarinata o sulla carta forno, con la chiusura sotto di loro in modo che non si alzi in cottura. Coprite con la pellicola e fateli lievitare fino al raddoppio del loro volume, circa 2 ore al caldo.

panini all'olio sulla pala della pietra refrattaria

Cottura dei panini all’olio morbidi su pietra refrattaria

Inserite la pietra refrattaria al centro del forno e scaldate a 200° gradi, per almeno 30 minuti. Appena il forno e i panini saranno pronti spennellateli con del latte e cuoceteli per circa 20 minuti, in base alla loro grandezza e fino a doratura.

Se non avete la pietra refrattaria cuocete i panini, sempre infornandoli al centro, a 180° per 25/30 minuti in base alla loro grandezza.

I tempi e le temperature potrebbero cambiare poiché ogni forno cuoce in maniera differente, quindi prestate attenzione la prima volta.
panini all'olio cotti su pietra refrattaria

Acquista la tua pietra refrattaria su Ooni.it

—> La pietra che sto usando e con cui cuocio alla perfezione pane, pizza e altri lievitati? La pietra refrattaria Ooni. Leggi la recensione della pietra refrattaria Ooni per scoprire tutte le sue caratteristiche.

Sfornate i panini dorati, ma non troppo cotti. Copriteli con un telo per mezz’ora e poi toglietelo per completare il raffreddamento, in questo modo saranno ancora più soffici.

Se non li mangerete tutti subito, potete conservarli per qualche giorno in un sacchetto o congelarli una volta che saranno freddi.

Per rimanere sempre aggiornato e vedere contenuti esclusivi seguimi su Instagram.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *