Panini buns al formaggio
Panini buns al formaggio
Vi innamorerete di questi panini buns al formaggio. Vi sembrerà di mordere una nuvoletta per quanto sono soffici e delicati. Vediamo come prepararli.
Il mio blog è pieno di panini di tutti i tipi e di tutte le provenienze. Per non parlare di quante versioni di burger buns ho sperimentato nel corso degli anni. Ciò dimostra chiaramente quale sia la mia preferenza e la mia passione.
Questi panini, che con zero fantasia ho chiamato “panini buns al formaggio”, non sono proprio farina del mio sacco. Li ho visti qualche anno fa sul profilo di una bravissima homebaker straniera, Autumn Kitchen, e il loro aspetto candido mi ha incantata. Ammetto di averli scambiati per delle brioche dolci, confondendo la farina spolverizzata con lo zucchero a velo. Solo dopo aver ripreso e guardato bene la ricetta mi sono resa conto che in realtà erano dei panini e non pan brioche. Poco male, mi hanno incuriosita lo stesso. Dell’originale ho mantenuto l’aspetto e l’aggiunta del formaggio spalmabile nell’impasto. Che comunque avevo già usato nell’impasto delle focaccine, che sono sempre un successone.
Quindi, tornando a questi panini, la loro particolarità sta appunto nell’aspetto: devono essere chiarissimi, pallidi come la neve. Cosa non facile nel forno di casa, infatti i miei si scuriscono sempre un pochino di lato. E poi proprio l’utilizzo del formaggio spalmabile come ingrediente dona una consistenza, e un leggero sapore, che aiuterà a mantenere questi buns morbidi come appena sfornati, anche il giorno dopo. Penso che siano i migliori che ho fatto per conservabilità.
—> Ti piacciono i buns, i panini per hamburger? Allora vedi tutte le mie ricette
Il loro sapore delicato si presta anche a farciture dolci, come avevo erroneamente pensato io, ma in realtà sono dei panini che stanno bene con tutto. Dai salumi, alle vellutate. Provateli e vedete con cosa li preferite.
Questi fantastici panini al formaggio si preparano meno di 6 ore, quindi con un po’ di organizzazione saranno pronti per pranzo o cena, e vi servirà una teglia quadrata, ma va bene anche rettangolare, della misura di 30×30 cm. E il gioco è fatto.
E infine per cuocere al meglio i panini buns al formaggio e renderli perfetti, metteremo la teglia sopra la pietra refrattaria che con le sue caratteristiche ci aiuterà nella cottura.
—> Non conosci ancora a cosa serve la pietra refrattaria? Ti spiego tutto nell’articolo “Che cos’è la pietra refrattaria e perché sceglierla”
Ingredienti
Per una teglia 30 x 30 cm
- Farina forte o Manitoba 460 gr
- Latte 200 gr
- Lievito di birra fresco 10 gr (LdB secco 5 gr)
- Uova 1
- Latte in polvere 10 gr (opzionale)
- Zucchero 50 gr
- Sale 8 gr
- Formaggio spalmabile 100 gr
- Burro morbido 60 gr
Procedimento
Se avete il Bimby inserite tutti gli ingredienti tranne il burro: 3 minuti a velocità Spiga; a seguire aggiungete il burro a tocchetti dal foro, altri 3 minuti circa a velocità Spiga. Aspettate che ogni pezzo venga assorbito prima di mettere il successivo.
Se avete la planetaria inserite la farina, il latte, il lievito, l’uovo, il latte in polvere, lo zucchero e il sale: lavorate con il gancio a velocità bassa per 5 minuti o finché non si formerà un impasto compatto. Aggiungete un terzo di formaggio spalmabile e fatelo assorbire aumentando la velocità. Fate così anche con il resto della dose. Se con il gancio doveste avere difficoltà ad incordare mettete la foglia e proseguite. A questo punto unite il burro a tocchetti, aspettate che ogni pezzo venga assorbito prima di mettere il successivo. Aumentate ancora la velocità se serve. Continuate fino ad avere un impasto liscio e omogeneo che si stacca dalla ciotola.
Ricomponete l’impasto, formando una palla, e trasferitelo in un contenitore unto di olio con i bordi alti e dritti, segnando il punto in cui arriva e il suo raddoppio e fate lievitare fino a quel punto, circa 2 ore.
Come fare i panini al formaggio
Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, rovesciatelo sul piano di lavoro e staccate con un tarocco o un coltello ben affilato 9 pezzi da 100 gr circa.
Prendete una porzione, spolverizzate un po’ di farina se dovesse essere troppo appiccicosa e difficile da lavorare, e richiudetela come un fagottino. Capovolgetela con la chiusura verso il basso, fatela ruotare tra le vostre mani e strisciare sul piano fin quando la superficie non sarà liscia.
Riponete i panini al formaggio, ben distanziati, sulla teglia coperta da carta forno in 3 file da 3 panini ciascuna. Ripetete l’operazione per i restanti pezzi. Coprite bene con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, nel forno con la luce accesa circa 2 ore.
—> Guarda il video completo della preparazione dei buns al formaggio
Cottura dei buns al formaggio su pietra refrattaria
Non appena vedrete che i panini saranno ben gonfi riscaldate il forno a 170 gradi, con la pietra refrattaria nella penultima guida in basso.
Spolverizzate sui buns della farina 00 e infornate sulla pietra refrattaria a 170 gradi per 15/18 minuti. Non dovranno dorarsi ma rimanere chiari, quindi copriteli con un foglio di alluminio, o con la leccarda sotto la resistenza superiore, gli ultimi 8 minuti.
Se non avete la pietra refrattaria infornate la teglia, sulla penultima guida in basso, a 170 gradi per circa 20 minuti. Coprite la teglia dopo circa 10 minuti con un foglio di alluminio, o con la leccarda sotto la resistenza superiore, per mantenerli chiari. Non dovranno dorarsi.
I tempi e le temperature potrebbero cambiare poiché ogni forno cuoce in maniera differente, quindi prestate attenzione la prima volta.
Acquista la tua pietra refrattaria su Ooni.it
—> La pietra che sto usando e con cui cuocio alla perfezione pane, pizza e altri lievitati? La pietra refrattaria Ooni. Leggi la recensione della pietra refrattaria Ooni per scoprire tutte le sue caratteristiche.
Sfornate e coprite con un telo per 30 minuti in modo da trattenere l’umidità e renderli ancora più morbidi. Poi togliete i panini dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Gustateli tiepidi o freddi.
I panini buns al formaggio si conservano in un sacchetto per il pane per due giorni oppure possono essere congelati, per averli a disposizione quando serviranno.